<<< CLIKKA SUL LOGO X TORNARE ALLA HOME PAGE

  Mail | Home | Guida al restauro
contattaci
Guida Restauro


- parafanghi
......................................
- fiancatine
......................................
- costruire un cavo
......................................

Partiremo quindi con una descrizione generica su come intervenire, mettendovi a disposizione tutto il nostro sapere...........è inutile commettere errori che qualcun'altro ha gia fatto!!
Daremo dei consigli anche sull'utilizzo di determinate marche di prodotti con i quali ci siamo trovati particolarmente bene, ma questo non significa che non possiate utilizzare prodotti diversi................tanto a noi mica ci pagano per la pubblicità.

Poi passeremo ad una cosa piu dettagliata, parlando nello specifico di varie marche e modelli.
Definiamo quindi tre livelli di "restauro"
< Light - ovvero una rinfrescata ad una moto completa e sana che ha bisogno di un buon controllo generale
< Medium - quelle che si trovano generalmente, moto che hanno bisogno di cure intense, ma che prometono bene
< Hard - lo dice il nome

Chiunque voglia contribuire, con foto e testi, sarà ben accetto, e ovviamente ricompensato con la gratitudine di colui che un giorno si ritroverà ad utilizzare i suoi preziosissimi consigli.

Ma basta chiacchere.....si parte.

La scelta della moto è affare vostro, "ogni scarrafone è bello a mamma sua", ma visto che l'italia è il paese dei furbi, se avete dei dubbi, prima di acquistare..........fate un fischio (mail o telefonata)................pugni non ne prendete!!, ma attenzione, magari evitate una bella sola e se proprio avete "culo" un uomo certificato Ruzem potrà accompagnarvi al cospetto della futura Lei.


La moto, se è ferma da più di 5 anni, non avviatela a meno non abbiate un validissimo motivo, questo perchè oltre ad avere il cilindro secco come una ........di 90 anni, molto facilmente il filtro aria oramai si è sgretolato e non aspetta altro che essere risucchiato nel cilindro, e la benzina o peggio miscela è diventata un liquido puzzolente e tossico.........per i vostri polmoni, e peggio.........per la vostra moto. Se questo non vi bastasse, al 90% il collettore di aspirazione è tagliato, così come quello della cassetta filtro aria.

Se la moto è funzionante........hei che culo.......usatela per capire quali sono i difetti, prima dell'inevitabile smontaggio completo....anche perchè altrimenti non stareste leggendo questa sezione.
Motori


- Hiro 125 '78
......................................
- Rotax 347
......................................
- Rotax 250
......................................
- Rotax 125
......................................
- Cagiva 250
......................................

Carburatori


- Dell'orto
......................................
- Lectron
......................................
- Mikuni
......................................
- Bing
......................................

COSA SERVE

A
rmatevi di una macchina fotografica (digitale se possibile), scatole, scatoline e scatoloni, pennarello indelebile, nastro carta e giornali vecchi.
Anche chi non ha una pratica eccelsa di meccanica puo cimentarsi in un restauro medio.......basta un po di pratica manuale, voglia di fare e di sporcarsi. Pensate sempre che ogni pezzo c'è per svolgere una funzione, e ogni pezzo per complicato che sia, puo essere ridotto in parti semplici (la filosofia del meccano)..........
Ovviamente servono atrezzi, e un locale dove smontare e lavorare, stracci, ecc
Vi consiglio inoltre di procurarvi degli scatoloni (quelli che usano per la frutta sono ideali) un vecchio forno da cucina (al mercatini dell'usato l'ho trovato a €10 ) una macchinetta per pulire i denti con idrogetto........sempre al mercatino.

SORRIDA PREGO

E
satto.....soprattutto se la moto è originale, un bel reportage fotografico con una marea di dettagli, anche perchè la soddisfazione fra il prima e il dopo è qualche cosa di impagabile................e poi queste foto vi serviranno...
Se avete.......che stupido per forza l'avete internet, fate delle ricerche (date anche un'occhiata qui) sulla vostra moto e salvatevi il maggiore numero di informazioni e immagini
PARTENZA>>>>>>>>>
è gradito inoltre lo scambio di banner............grazie
info@rugginose.net